Hybrid and electric boats on Varese Lake

Environment and Alternative Energy

3 Settembre 2020 “Acqua & Cultura”

 

“Gemellaggio” tra: Associazione il Sarisc – Lago di Varese & Lega Navale Italiana Sezione di Lerici con la partecipazione della Lega Navale Italiana Sezione di Milano nel contesto di una reciproca esperienza volta all’approfondimento di intenti comuni, finalità ed obiettivi, l’Associazione Sarisc di Gavirate (Varese) organizza un evento culturale avendo come tema : Acqua e Cultura “ Preservazione e tutela dell’ambiente”.
A questo scopo, nell’ambito paesaggistico del lago di Varese, sarà proposta una giornata all’Isola Virginia dove verrà siglato il gemellaggio tra due realtà Italiane, patrimonio UNESCO, celebrate da poeti, scrittori ed artisti.
L’Isola, sito palafitticolo risalente al Neolitico, sorge nel comune di Biandronno ed è proprietà del Comune di Varese. All’interno vi è un piccolo Museo Preistorico, appendice dei Musei Civici di Varese.
Ricerche archeologiche tutt’ora in corso, estendono questo Sito palafitticolo, fino ad abbracciare i comuni di Cazzago Brabbia, Bodio Lomnago e Galliate Lombardo. Storia e ambiente creano un equilibrio di profonda e irripetibile bellezza, un’oasi di tranquillità legata strettamente alle vicissitudini del lago, alla vegetazione e alla fauna che vive all’interno, trasmettendo nel tempo un fascino molto simile a quello dei tempi neolitici.
Il museo e il ristorante “La Tana dell’Isolino”, sono le uniche costruzioni sull’isola.
Un piccolo ma prezioso francobollo di terra, sulla cui sponda sud fino a settembre inoltrato, si può ammirare la fioritura del loto, da sempre emozionante richiamo turistico. Due ettari di terra coperti da una vegetazione lussureggiante che sono un vero catalizzatore di storia dove sguardi antichi hanno osservato l’orizzonte e ne hanno tratto ispirazione.

Santo Cassani, presidente
Lara Rosso, responsabile Ambiente e energie rinnovabili
Francesco Bosco, Daniele Cabianca, Alberto Ossola, Consiglieri
il SARISC associazione culturale no profit c.f. 92021710
via Rovera 16 – 21026 Gavirate 3397915060 – 3331662993 – 3477259523
sede operativa centro di aggregazione sociale via 1°maggio 9
tribunale di varese registro stampa 919

PROGRAMMA

2 settembre 2020
L’Associazione Sarisc offre una cena conviviale agli ospiti provenienti dal Golfo dei Poeti al ristorante Vecchia Riva in Località Schiranna Via Macchi

3 settembre 2020
Ore 10.00 – per carenza di parcheggi prelievo degli ospiti provenienti da fuori Varese ai rispettivi alberghi con pulmino della Morandi Tour per trasporto al pontile d’imbarco di Biandronno
Ore 10.30 – appuntamento al pontile di imbarco del comune di Biandronno per raggiungere l’isola Virginia a mezzo di barche con motorizzazione elettrica fornite Transfluid Industrial&Marine operatore del settore.
Ore 11.00 – si formalizza il gemellaggio attraverso brevi interventi delle autorità presenti e degli esponenti delle due Associazioni. (incluso collegamento con la giornalista Donatella Bianchi presidente di WWF Italia e del Parco delle Cinque Terre, conduttrice del programma Rai Linea Blu)
Ore 12.00 – aperitivo in concomitanza, per chi lo desidera, visita a scaglioni al piccolo Museo Preistorico
Ore 13.00 – pranzo offerto agli invitati dall’Associazione Sarisc in collaborazione con enti patrocinanti al ristorante dell’isola “Tana dell’Isolino” curato dallo Chef Luigi Lanzani.
Nel pomeriggio passeggiate e relax sull’isola intervallate da brevi escursioni con le nostre imbarcazioni elettriche per ammirare i canneti, la fioritura del loto e il paesaggio circostante.
Ore 17.00 – rientro al pontile di Biandronno (è disponibile un servizio per chi desidera partire prima)

La Direzione

Hanno già confermato la presenza alcune Personalità di rilievo istituzionale e responsabili di Associazioni culturali e ambientaliste.
Per il pranzo è necessario confermare la presenza entro il giorno 31 agosto

Informazioni santo.cassani@alice.it S. Cassani 3397915060 – L. Rosso 3331662993

 

Start typing and press Enter to search