La nuova era dei trimarani ibridi

TRANSFLUID presenta i nuovi ibridi NEEL 56 e 72, grazie alla collaborazione tra NEEL-TRIMARANS e BELLMARINE.

Eleganza, confort di navigazione e rispetto per l’ambiente, ecco alcune delle caratteristiche dei nuovi LEEN 56 e LEEN 72 Hybrid Travel Yachts. Gli yacht trimarani ibridi sono dotati di un sistema di propulsione innovativo, ad alte prestazioni, forte e affidabile. Grazie ai 2 motori elettrici sugli scafi esterni e un motore termico centrale sullo scafo principale, i trimarani LEEN hanno una propulsione adatta a tutte le situazioni e programmi di navigazione. Dotato di due motori elettrici Bellmarine DriveMaster da 15kW in ogni scafo sviluppando 15kW, con sistema di raffreddamento a liquido, consente manovre fluide e velocità massima di circa 7kn senza rumore e in una navigazione eco-sostenibile. La propulsione elettrica è in grado di far funzionare continuamente lo yacht a quasi 5kn con il supporto dell’ONAN Genset, per un’autonomia prolungata e un inquinamento molto limitato. Con un importante pacco di batterie al Litio 48Vdc sia per la propulsione che per i servizi nautici, fornisce un’autonomia molto soddisfacente. Nessuna manutenzione necessaria per i sistemi Bellmarine e grazie al loro piccolo volume possono essere installati in spazi ristretti.

LEEN-TRIMARANS ha scelto sistemi robusti, affidabili e approvati dall’industria della motorizzazione e li ha adattati all’industria nautica. I motori principali Cummins – “Intermittent Duty” per il 56 e “Heavy Duty” per il 72 – sono progettati per funzionare 24 ore al giorno / 7 giorni alla settimana. Per i motori elettrici, LEEN-TRIMARANS ha optato per i sistemi Bellmarine, produttore molto apprezzato nel mondo della nautica per i suoi sistemi elettrici. Questi motori elettrici sono eccezionalmente affidabili, come dimostra il loro utilizzo in molte imbarcazioni professionali e da diporto.

Affidabilità e sicurezza

Il motore a combustione ti dà una velocità di crociera di circa 10kn.

I due motori elettrici:

– Consentono di arrivare o lasciare in silenzio un ancoraggio

– Offrono una perfetta manovrabilità nei porti

– Fungono da supporto per il motore a combustione.

I tre motori sono montati in linea con l’albero in modo da ridurre al minimo il numero di componenti intermedi e di conseguenza l’usura meccanica dei sistemi. Questo gruppo riduce le perdite di pressione, ottimizzando così l’efficienza dell’azionamento.

I trimarani LEEN hanno un consumo di carburante molto basso. Ciò è dovuto alla ristrettezza dei loro tre scafi e alla notevole lunghezza dello scafo principale; la distribuzione del peso; e il motore ibrido, che ha un’autonomia di 4.000 miglia nautiche a velocità eco e 2.500 miglia nautiche a velocità di crociera, con un serbatoio da 5.000 litri.

Un esclusivo sistema di motorizzazione ibrida disposto su tre scafi: i motori ibridi sono una scelta particolarmente appropriata per il LEEN poiché il layout della barca consente a ciascuno dei sistemi di trasmissione di funzionare a una gamma ottimale. Tutte le situazioni di utilizzo favoriscono le prestazioni, la manutenzione ei livelli di consumo di questi motori.

Cerca